Bouquet di cupcake cocco e amarene

scritto da Rosa Forino - maggio 20, 2012

Ho realizzato questo bouquet di cupcake cocco e amarene per mia suocera e devo dire che mi sono divertita molto a realizzarli, per essere la prima volta sono soddisfattissima, ecco la ricettina 


Cupcake cocco e amarena (x 12 cupcake)
Ingredienti 
65 gr. di farina di cocco
125 gr. di farina
125 gr. di zucchero
125 gr. burro
1/2 bustina di lievito per dolci
62 ml. di latte
1 pizzico di sale
2 uova
1/2 cucchiaino di vaniglia
1/4 cucchiaino di bicarbonato
230 gr. di amarene Fabbri con sciroppo (indicativo seguite il vostro gusto :-)

Mescolare la farina di cocco, farina, zucchero lievito e il sale insieme.
Sbattere con il frullatore il burro a temperatura ambiente con lo zucchero fino a quando non risulti spumoso aggiungere una alla volta le uova e amalgamare bene incorporate il latte.
Piano piano aggiungere al composto la farina e gli altri ingredienti mescolati insieme precedentemente, infine unire le amarene Fabbri
Riempire gli stampi da muffin per 3/4 e cuocere i primi 5 minuti a 200°C poi a 160°C per 15 minuti. (tempi indicativi dipende dal vostro forno



Decorazione
500 gr. di pasta di zucchero così realizzata:
Ingredienti
30ml. acqua
5 gr. colla pesce
2 cucchiai di Miele di acacia (in sostituzione al glucosio)
500gr. zucchero a velo
coloranti alimentari

Mettere a bagno in acqua fredda la gelatina per 10 minuti poi sciogliere in un pentolino con i 30 gr. d'acqua. Impastare tutti gli ingredienti fino a quando il composto non risulta compatto
Lasciare riposare per 1 oretta e poi divertitevi :-)
-------------
Coloranti alimentari
Stampino per biscotti fiore
Attrezzi per modellare pasta di zucchero

Ho realizzato le margherite usando un normale stampino a fiore per biscotti e ho tagliato con il coltellino per modellare i petali al centro una pallina ovviamente tutto in pasta di zucchero.
Con i colori alimentari ho colorato a pennello il centro del fiore e ho lasciato asciugare
Ho tagliato un cerchio della forma dei muffin e ho spennellato sui muffin un pò di marmellata per non far scivolar via la pasta di zucchero con il pennello ho colorato di verde e lasciato asciugare bene



Ho messo all'interno di vaso di vimini dei bicchieri colorati che ho unito spillandoli insieme, per coprire la spillatura ho messo un altro bicchiere. Quando è ben asciutta la base dei cupcake ho incollato i fiori con glassa bianca, e li ho adagiati nei bicchiere
E voilà un bouquet fiorito di cupcake è pronto!!!

Hanno contribuito a questa ricetta Eridania, Luna di miele, Fabbri

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

7 comments

  1. Spettacolo!!! Davvero un' idea sfiziosissima! Brava... (PS: perchè non partecipi al mio contest??? http://tracucinaepc.blogspot.it/2012/05/anche-io-contest.html Questi cupcakes sarebbero perfetti!!!)

    RispondiElimina
  2. bellissima la composizione e sicuramente buonissima (a parte il fatto che a me dispiacerebbe disfarla mangiandola)!
    complimenti, sei proprio brava.
    baci e fusa
    Paty
    robadapatzy@gmail.com

    RispondiElimina
  3. che bellissimi praticelli con le margheritine!!! sei davvero brava:-)
    mi sono aggiunta ai tuoi lettori, se tiva fai un giro nella cucina della pallina
    ciao

    RispondiElimina
  4. Ciao grazie per la visita, sai che io adoro i cupcake... ne sono letteralmente affascinata...
    ti seguo così imparerò sicuramente cose straordinarie ciao
    Cinzia

    RispondiElimina
  5. appetitosoegoloso21 agosto, 2012 23:17

    Grazie per la vista al mio blog! Ricambio con piacere!
    Complimenti per le cose bellissime che fai! E complimenti per questi bellissimi e buonissimi cupcake!!! Laura

    RispondiElimina