Uovo al tegamino con scarole

scritto da Rosa Forino - ottobre 27, 2014

Vi è mai capitato di aprire il frigo e di trovarlo semi deserto?

Bhe!!! oggi il mio frigo era proprio così, c'erano delle uova e una scarola,in verità anche un pochino appassita ma ancora buona da cuocere, e allora ecco la mia ricetta salva cena, uovo al tegamino su un letto di scarola con capperi e olive verdi, un piatto sicuramente veloce e buonissimo, in tutta economia e vi assicuro che la prossima volta gli ingredienti li comprerete apposta per rifarlo.

Io ho usato la pentola della linea Cook on rock ILLA che ha uno speciale rivestimento interno in pietra lavica che assicura una cottura sana e genuina dei cibi, senza alterarne i sapori naturali.
ricetta uovo al tegamino
Uovo al tegamino con scarole 
Ingredienti
uno spicchio d'aglio
olio extra vergine d'oliva
un uovo a testa
1 ceppo di scarola
olive verdi in salamoia
una manciata di capperi

Pulire la scarola, lavarla e tagliarla, mettere un filo d'olio extra vergine d'oliva nella padella Cook on rock ILLA aggiungere uno spicchio d'aglio schiacciato e quando risulta bello dorato, aggiungere la scarola e un pochino d'acqua, coprire con il coperchio e lasciare cuocere per circa 15 minuti, poi aggiungere le olive verdi private del nocciolo e i capperi dissalati e cuocere per altri 5 minuti.
Nel frattempo rompete le uova in un recipiente, in questo modo potrete versarle tutte nello stesso momento senza romperle, spostate la scarola cotta creando uno spazio centrale dove cuoceranno le uova, potete togliere anche un pò di verdura che aggiungerete poi a fine cottura.
Fate cuocere le uova, secondo il vostro gusto personale, io le faccio stare circa 5 minuti, e servite direttamente in pentola con la verdura.
ricetta uovo al tegamino
Potete usare questa tipo di ricetta con qualsiasi verdura: spinaci, biete, broccoli e asparagi e per dargli un tocco in più, usate un filo d'olio al tartufo 

E voi quale variante realizzare per un uovo al tegamino creativo?

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

5 comments

  1. Ciao Rosa! Questa è una cosa buona, anzi buonissima!!!
    Baci Rosa

    RispondiElimina
  2. Ottima idea! Velocissima, sapori che amo... che dire di più: La farò anch'io! Ti abbraccio, buona settimana!

    RispondiElimina
  3. Wonderful! Thank you for the nice idea! So simple and so fantastic!
    Have a happy happy time
    Elisabeth

    RispondiElimina
  4. mmmm ho l'acquolina..lo trovo davvero un abbinamento perfetto e goloso!^_^..ottima idea!^_*

    RispondiElimina
  5. Chi ha detto che le cose più elaborate sono per forza più buone? La riscoperta dei sapori semplici mi ha fatto venir voglia di nominarti TOP OF THE POST della settimana sul nostro Blog:
    http://www.genitorialmente.com/2014/11/top-of-post-3-novembre-2014.html

    ciao
    Flavia

    RispondiElimina