Torta allo yogurt e fave tonka

scritto da Rosa Forino - ottobre 22, 2014

Oggi vi propongo una torta allo yogurt al profumo di fave tonka un dolce semplice e super leggero, ideale per la colazione e la merenda dei bambini, ma anche dei grandi :-)
Renderla kreattiva è stato facile con gli stampi in silicone io ho scelto un bellissimo fiore e ho deciso di servirlo in maniera molto semplice con dello zucchero a velo, che ho rigato con una forchetta, credo che il suo aspetto sia lo stesso invitante e goloso che ne dite?
Torta allo yogurt e fave tonka
Ingredienti 
300 gr. farina
100 gr. amido di frumento
250 gr. yogurt naturale
4 uova
250 gr. zucchero 
150 ml olio di semi 
1 fava tonka
1 pizzico di sale
100 gr. cioccolato fondente
1 bustina lievito per dolci 

Sbattere le uova con lo zucchero e il pizzico di sale, aggiungere lo yogurt, l'olio di semi e amalgamare bene. Incorporare la farina e l'amido setacciati, la cioccolata tritata grossolanamente e infine lievito per dolci
Versate nello stampo e infornare a 160°C per circa 60 minuti, fate sempre la prova stecchino prima di sformarla.
Quando si è raffreddata, ricoprire di zucchero a velo e rigare con la forchetta, e voilà la torta è pronta per essere divorata!!!

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

13 comments

  1. mmm ma dove la trovi la fava tonka?? non sono mai riuscita ad averla :((

    RispondiElimina
    Risposte
    1. devi cercare un negozio che vende spezie orientali io l'ho acquistate in questo negozio a roma che ha veramente di tutto http://www.castroni.it oppure puoi provare in rete in siti che vendono le spezie :-)

      Elimina
  2. Spesso le cose semplici, sono più buone ! :)

    RispondiElimina
  3. mmm che buona questa torta!!!!!!!!!!!!!*____*

    RispondiElimina
  4. Ciao Rosa, lo stampo è molto bello e devo dire che mi mangerei volentieri un petalo di questa torta!

    RispondiElimina
  5. Ma la fava secondo te riesco a trovarla al naturaSi?... perché mi piacerebbe provare a farla!!

    un baciotto
    Sara
    This is Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Sara,
      non saprei se le vendono, devi cercare un negozio che vende spezie orientali io l'ho acquistate in questo negozio a roma che ha veramente di tutto http://www.castroni.it

      Elimina
  6. Buona!!! proprio oggi pomeriggio ho fatto la torta allo yogurt, mettondoli negli stampini cupcake.
    molto carino l'effetto a fiore, mi informerò su questa fava tonka, è la prima volta ne sento parlare...Ciao

    RispondiElimina
  7. La torta è buonissima e la forma stupenda, visto l'avvicinarsi delle feste lo stampo può essere un'ottima idea regalo!
    Sono curiosa di provare anch'io questa tua ricetta con la fava tonka e di sentire il suo profumo, (non la conosco) ma come si usa? Si grattugia e si aggiunge nell'impasto della torta?
    Cari saluti
    Gabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao gabry, la fava tonka ha l'aspetto di una mandorla ma è tutta nera, si usa grattugiandola come si fa con la noce moscata, arrivano dal Venezuela e ha il profumo tra vaniglia e mandorla, la prima volta l'ho usata per questo zuccotto http://kreattiva.blogspot.it/2014/05/zuccotto-con-fragole-fave-tonka.html e devo dire che me ne sono innamorata

      Elimina
    2. Deve dare un profumo unico agli impasti, grazie mille ^_^ domani vado a cercarla.

      Elimina
  8. Bella!!! Io nemmeno so che cos'è la fava tonka... sono super curiosa di provarla!

    RispondiElimina